Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner UMIQ Lavora con noi Accedi

SACE SIMEST - PNRR - NextGenerationEU

05/10/2021

Dalle ore 9.30 del 28 Ottobre sarà nuovamente possibile presentare domanda per accedere ai finanziamenti per l’internazionalizzazione offerti da Simest, grazie alle risorse previste dal Next Generation UE, finanziate attraverso con il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).


Sono Presenti 3 nuove linee d’intervento, con focus sulla transizione verde e digitale e le aliquote vantaggiose per le PMI del Sud Italia grazie a risorse per €1,2 mld.


Le risorse sono destinate esclusivamente alle Imprese di Piccola e Media dimensione che potranno presentare una sola domanda per uno dei seguenti strumenti finanziati con le risorse del PNRR:


·         Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale : Finanziamento agevolato, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Le risorse ottenute dovranno essere destinate per una quota almeno pari al 50% a investimenti per la transizione digitale e per la restante quota a investimenti per la transizione ecologica e la competitività internazionale. Lo strumento ha una durata di 6 anni, con 2 di pre-ammortamento, e un importo massimo finanziabile di 300.000 euro che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati 


·         Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema: Finanziamento agevolato per la partecipazione di PMI a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico. L’importo massimo del finanziamento è pari a 150.000 euro e non può comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. Il periodo di rimborso è di 4 anni, con 1 anno di pre-ammortamento. 


·         Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce): Finanziamento agevolato, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’importo finanziabile va da 10.000 euro fino a un massimo di 300.000 euro per una piattaforma propria e fino a un massimo di 200.000 euro per market place, senza comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. La durata del finanziamento è di 4 anni con 1 anno di pre-ammortamento.


Sarà possibile caricare in anticipo il modulo di domanda firmato digitalmente a partire dal 21 Ottobre.