Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner UMIQ Lavora con noi Contatti Accedi

MINISTERO DELL' AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITA' ALIMENTARE E DELLE FORESTE PNRR - Parco Agrisolare

25/07/2023

IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI METTE A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE DEL SETTORE AGRICOLO, ZOOTECNICO E AGROINDUSTRIALE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO ALL’ 80% DELLE SPESE AMMISSIBILI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI.


Presentazione delle domande dal 12 settembre fino al 12 ottobre 2023. Procedura a Sportello (a click day ovvero in ordine cronologico di arrivo sino a esaurimento fondi).


Si intende selezionare e finanziare progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività dei Soggetti beneficiari, ivi compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture:



  • rimozione e smaltimento dell’amianto;

  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;

  • sostituzione del tetto (intercapedine d’aria). 


Gli interventi ammissibili all’agevolazione, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.


Sono considerate ammissibili, ove effettivamente sostenute e comprovate, le seguenti spese: 


a) per la realizzazione di impianti fotovoltaici: 



  • acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto; 

  • sistemi di accumulo; 

  • fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi; 

  • costi di connessione alla rete; 


fino a un limite massimo di euro 1.500,00/kWp per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, anche in considerazione delle dimensioni complessive dell’impianto da realizzare e delle correlate economie di scala, e fino ad ulteriori euro 1.000,00/kWh ove siano installati anche sistemi di accumulo. In ogni caso, la spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo non può eccedere euro 100.000,00. Qualora siano installati dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole, potrà essere riconosciuta, in aggiunta ai massimali su indicati, una spesa fino ad un limite massimo ammissibile pari a euro 30.000,00.


b) per la rimozione e smaltimento dell’amianto, ove presente, e l’esecuzione di interventi di realizzazione o miglioramento dell’isolamento termico e della coibentazione dei tetti e/o di realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria):



  • demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi, fino ad un limite massimo ammissibile di euro 700,00/kWp. 


I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda da parte del soggetto beneficiario.


I Soggetti Beneficiari dovranno realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi entro 18 mesi dalla data della pubblicazione dell’elenco dei destinatari delle risorse.


Gli aiuti di cui al presente Decreto possono essere cumulati, in relazione agli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato e aiuti de minimis, nel rispetto del divieto del doppio finanziamento e purché tale cumulo non porti al superamento dell’intensità di aiuto stabilita per ciascuna tipologia di investimento.