03/08/2023 LA REGIONE PIEMONTE METTE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE VITIVINICOLE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 50% DELLE SPESE AMMISSIBILI PER LA PROMOZIONE DEI VINI SUI MERCATI DEI PAESI TERZI.
Le domande possono essere presentate dal 27 Luglio fino al 13 Settembre 2023. Procedura Valutativa (l’ordine cronologico di arrivo è irrilevante).
La misura sostiene i progetti regionali e multiregionali di promozione dei vini di qualità per l'annualità 2023/2024. Nello specifico:
- Bando a sostegno dei progetti Regionali a valere sui fondi del Programma regionale di sostegno OCM Vino, esclusivamente per la promozione delle produzioni vitivinicole della Regione Piemonte
- Bando a sostegno delle aziende piemontesi che partecipano ai progetti Multiregionali a valere su fondi del Programma regionale di sostegno OCM Vino e su una riserva dei fondi della quota nazionale pari a 3 milioni di euro, per la promozione delle produzioni delle Regioni partecipanti al progetto.
Sono ammissibili una o più delle seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi:
- azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
- partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
- campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell’Unione;
- studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato;
- studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.
La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:
- vini a denominazione di origine protetta;
- vini ad indicazione geografica protetta;
- vini spumanti di qualità;
- vini spumanti di qualità aromatici;
- vini con l’indicazione della varietà.
N.B: Le spese sono ritenute ammissibili, a partire dal 16 ottobre di ogni anno.I Progetti Regionali dovranno essere presentati, completi di tutti gli allegati, alla Regione Piemonte entro e non oltre le ore 23.59.59 del 13/09/2023.