MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY - Bando per sostenere l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per le MPMI

02/07/2025

Presentazione delle domande dall'08 Luglio 2025 al 30 Settembre 2025.


Procedura Valutativa (l’ordine cronologico di arrivo è irrilevante). 


IL MINISTERO DELLE IMPRESE  E DEL MADE IN ITALY METTE A DISPOSIZIONE DELLE MPMI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO  SINO AL 50% PER L'AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI 


La presente misura è rivolta ai programmi di investimento delle micro, piccole e medie imprese i quali sono finalizzati ad autoprodurre energia elettrica che viene ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici; da una parte per l’autoconsumo immediato e dall'altra per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore, per l'autoconsumo differito. 


L'investimento minimo ammissibile risulta essere di € 30.000,00 mentre quello massimo è di € 1.000.000,00.


Le spese ammissibili sono di seguito elencate:



  • per l’acquisto, l’installazione e la messa in esercizio di beni materiali nuovi strumentali, in particolare impianti solari fotovoltaici o mini eolici;

  • apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti; 

  • sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta;

  • diagnosi energetica necessaria alla pianificazione degli interventi. 


Gli investimenti devono necessariamente prevedere la realizzazione di una diagnosi energetica, che può essere redatta da tecnici iscritti all’ordine professionale di riferimento, da EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) accreditati UNI CEI 11339, da ESCo accreditate UNI CEI 11352 e da Auditor energetici.  


Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda.  I programmi di investimento devono essere ultimati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni. 



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Approfitta delle offerte speciali esclusive riservate solo ai nostri abbonati