REGIONE LOMBARDIA - Bando a favore degli investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli per le imprese

30/10/2025

Presentazione delle domande dal 20 Giugno 2025 fino al 15 Dicembre 2025. 


Procedura Valutativa (l’ordine cronologico di arrivo è irrilevante).


LA REGIONE LOMBARDIA METTE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE  CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PARI AL 35% (sino ad un max di € 1.750.000,00) PER FAVORIRE LA TRASFORMAZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI 


Gli interventi, promossi tramite il presente bando, sono finalizzati a sostenere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali. 


Tale finalità è perseguita attraverso il supporto agli investimenti materiali ed immateriali delle imprese che operano nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.  


Sono ammissibili a finanziamento le spese relative alla:



  1. nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di immobili inerenti all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;

  2. acquisto di nuovi impianti e dotazioni fisse, apparecchiature e strumentazioni informatiche direttamente connesse agli investimenti finanziati e macchinari di laboratorio. 

  3. spese generali per la progettazione e la direzione dei lavori, l’informazione, la pubblicità e la costituzione di polizze fideiussorie, tra cui:



  • la progettazione e la consulenza tecnico-finanziaria degli interventi proposti;

  • la direzione dei lavori e gestione del cantiere comprensiva della progettazione e coordinamento del piano della sicurezza. 


La spesa minima ammissibile e prevista, per domanda di contributo, è pari a 1.000.000,00 €.


N.B. Gli interventi devono essere:



  • cantierabili alla data di presentazione/protocollazione della domanda di aiuto;

  • iniziati e sostenuti dopo la data di presentazione della domanda di aiuto.



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Approfitta delle offerte speciali esclusive riservate solo ai nostri abbonati