MASAF PNRR - Facility parco agrisolare

14/01/2026

Probabile Procedura a Sportello (a click day ovvero in ordine cronologico di arrivo sino a esaurimento fondi).


Con la presente Misura il MASAF intende finanziare progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività dei Soggetti beneficiari, ivi compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture: 


• rimozione e smaltimento dell’amianto; 


• realizzazione dell’isolamento termico dei tetti; 


• sostituzione del tetto (intercapedine d’aria); 


• sistemi di accumulo e ricarica: l’energia prodotta può essere stoccata per l’uso notturno tramite batterie fino a un limite di spesa di € 100.000. È possibile finanziare l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici agricoli o aziendali.


Gli interventi ammissibili all’agevolazione, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp


Sono considerate ammissibili, ove effettivamente sostenute e comprovate, le seguenti spese: 


a) per la realizzazione di impianti fotovoltaici: 



  • acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto; - sistemi di accumulo; 

  • fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi; 

  • costi di connessione alla rete; fino a un limite massimo di euro 1.500,00/kWp per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, anche in considerazione delle dimensioni complessive dell’impianto da realizzare e delle correlate economie di scala, e fino ad ulteriori euro 1.000,00/kWh ove siano installati anche sistemi di accumulo. In ogni caso, la spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo non può eccedere euro 100.000,00. Qualora siano installati dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole, potrà essere riconosciuta, in aggiunta ai massimali su indicati, una spesa fino ad un limite massimo ammissibile pari a euro 30.000,00. 


b) per la rimozione e smaltimento dell’amianto, ove presente, e l’esecuzione di interventi di realizzazione o miglioramento dell’isolamento termico e della coibentazione dei tetti e/o di realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria): 



  • demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi, fino ad un limite massimo ammissibile di euro 700,00/kWp. 


I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda da parte del soggetto beneficiario.


 


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Approfitta delle offerte speciali esclusive riservate solo ai nostri abbonati