REGIONE PIEMONTE - Bando per favorire investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

19/01/2026

Presentazione delle domande a partire dall'8 Gennaio 2026 fino al 16 Marzo 2026.


Procedura Valutativa (l’ordine cronologico di arrivo è irrilevante). 


REGIONE PIEMONTE METTE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PARI AL 40% (sino ad un max di 400 MILA EURO per Impresa) PER FAVORIRE LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI 


Il presente bando intende promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone le performance climatico- ambientali. Tale finalità generale è perseguita attraverso il sostegno agli investimenti materiali ed immateriali delle imprese che operano nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.  


Le spese ammissibili sono le seguenti:



  1. macchinari, impianti, attrezzature: acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature necessari alla trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e agroindustriali. Tali spese includono la loro messa in opera, l’acquisto di attrezzature informatiche, le spese per investimenti ambientali (risparmio energetico, produzione di energia, risparmio idrico e prevenzione degli inquinamenti), le spese per gli impianti elettrici, idraulici e termici dei macchinari;

  2. spese generali: onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi studi di fattibilità;

  3. investimenti immateriali: acquisizione, sviluppo o diritto d’uso di programmi informatici, cloud e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.


N.B. Per ciascun progetto deve essere previsto un investimento minimo di 200 MILA EURO e uno massimo di 1 MILIONE DI EURO.


È ammissibile da parte del richiedente la presentazione di una sola domanda di sostegno che può riguardare anche più di una unità produttiva.  


Gli interventi devono essere conclusi e rendicontati con la presentazione della domanda di saldo entro 9 mesi dalla determinazione dirigenziale di approvazione della domanda di sostegno. 



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Approfitta delle offerte speciali esclusive riservate solo ai nostri abbonati